Dal nome, è evidente che questa spiaggia è una lingua di terra lunga circa 1 km caratterizzata da un letto di sabbia finissima e dorata. La spiaggia unisce idealmente Peschici a Vieste e forma la Baia di Santa Maria di Merino.
Basso e sabbioso, si abbassa progressivamente dalla riva dopo diversi metri. L’acqua è trasparente e cristallina anche nei periodi più affollati, in grado di mantenere la sua purezza persino durante le mareggiate.
Lungo i 1000 metri di distesa sabbiosa, sono presenti zone libere e zone riservati agli stabilimenti balneari privati che dispongono di tutti i comfort necessari (bagni, docce, caffetterie e ristoranti).
La spiaggia Punta Lunga sorge a circa 3 km da Vieste e a 23 km da Peschici, nella Baia di Santa Maria di Merino. E’ situata a nord del Trabucco, nascosta dalla vegetazione rigogliosissima della macchia mediterranea.
La spiaggia si trova nei pressi di Braico e vi si accede passando per la pineta, con diverse difficoltà dovute all’imponenza della vegetazione.
E’ indicata per gli appassionati di surf e windsurf specialmente nei periodi ventilati. E’ ideale anche per famiglie con bambini perché completamente sabbiosa e abbastanza ampia.