Spiaggia di Crovatico

La descrizione della spiaggia

La spiaggia Crovatico è una grandissima duna di sabbia selvaggia e incontaminata che si abbassa lentamente mano a mano che si avvicina al mare. Delimitata da due giganteschi promontori rocciosi, è nota ai turisti per il colore dorato della sua sabbia.



Fondale

Cinquanta metri di fondale sono occupati da un letto di sabbia di colore dorato, suggestivo soprattutto d’estate.
Essendo una spiaggia poco visitata, è spesso pulito, limpido e quasi caraibico in alcune ore della giornata.

Servizi

Non ci sono servizi perché è una spiaggia selvaggia, sconosciuta al turismo di massa. Specialmente quando si devono trascorrere diverse ore, è consigliabile munirsi di acqua fresca, cibo e di qualsiasi articolo necessario per non avvertire il disagio della mancanza di servizi. Solo all’interno della spiaggia Crovatico Grande, accessibile dall'omonino villaggio turistico, è possibile noleggiare ombrelloni e lettini.

Come arrivare

La altrimenti detta spiaggia dei porci, situata nella zona Nord di Vieste, è raggiungibile dalla strada litoranea Vieste-Peschici. Dista circa 9 km da Vieste e 13 km da Peschici.

Accessibilità

E’ possibile recarsi in spiaggia parcheggiando l’automobile lungo la litoranea Peschici-Vieste e scendendo a piedi lungo le dune. Si arriva al mare scendendo per una discesa di sabbia creata da particolari correnti di vento.

Per chi è indicata

Quasi deserta, è indicata soprattutto per coppie giovani alla ricerca di privacy, famiglie con bambini, comitive di amici e nuotatori inesperti. Non è indicata agli anziani e ai disabili a causa della difficoltà legata alla discesa delle dune.

Valutazione

Quattro Stelle